Notice: Undefined property: JCategoryNode::$link in /var/www/vhosts/comprensivo1.gov.it/httpdocs/plugins/content/fb_tw_plus1/fb_tw_plus1.php on line 269

Adotta... un rifiuto

Anche quest'anno, ad agosto, proponiamo un bel compito per le vacanze da fare insieme con tutta la famiglia. Di solito proponiamo libri da leggere, attività da fare insieme, giochi...

quest'anno è un anno speciale perchè il caldo di questi giorni ci ricorda che la nostra Terra è debole e fragile. Tocca a tutti darsi da fare perchè le cose vadano meglio. L'estate è un tempo lungo e libero e si può fare pratica di comportamenti corretti per il bene della nostra casa comune.

Proposta:

Adotta un rifiuto, portalo via con te, non lo lasciare abbandonato...Buona adozione e buone vacanze per tutti, anche per la Terra!!!

Se poi volete raccontarci le vostre storie di poveri rifiuti abbandonati, inviate le vostre foto e/o le vostre testimonianze a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

rifiuti

 

 

i disegni di Helena Oxenbury

Come abbiamo già fatto in passato, presentiamo nel nostro banner un'illustratore/ice famosi (o anche emergenti) che per il loro impegno, per i loro tratti, sono adatti ai nostri ragazzi.

Per l'estate 2017 lasciamo spazio ad Helene Oxenbury (qui una scheda biografica): una scrittrice e illustratrice inglese di libri per bambini.

Eccola che si racconta in un video:

e qui la sintesi di una sua storia che si presta alla lettura ad alta voce;

e qui l'analisi di un testo, proprio quello che ci guiderà nell'avventurosa estate 2017.

 

Repubblica 2017

Raccogliamo i materiali di approfondimento, anche google ricorda la nostra festa con un doodle:

25 anni dopo ...

Nella confusione delle manifestazioni di fine anno, solo il nostro banner grida l'impegno che FalconeBorsellino ci "obbligano" a fare nostro.

Eppure tante classi hanno letto anche quest'anno il libro di Garlando "Per questo mi chiamo Giovanni"; il nostro sito didattico dedicato all'impegno contro le mafie è in attesa di essere aggiornato con i contributi dei ragazzi e dei bambini; sulla RAI l'orazione civile; un ricordo...

falcone borsellino

La giornata sta per finire, ma per ricordare e camminare sui loro passi va bene anche domani.

25 aprile 2017

A tutti, ma soprattutto ai i ragazzi di terza che ogni anno affrontano la storia recente del nostro paese, sono rivolti i materiali di approfondimento sulla nostra Festa Nazionale.

La rete è ricca di risorse adatte all'età dei nostri alunni, materiali d'epoca e suggerimenti.

Partiamo da ciò che avevamo già proposto sul sito in occasione del 70 anniversario della festa, per continuare con un articolo recente di FocusJunior che propone molti video e testimonianze e un altro che invece racconta la fine della guerra.

Libri per bambini che parlano della Resistenza sono proposti da Alex Corlazzoli e un piccolo percorso su uno dei libri.

Qui invece una proposta di canti e storie  e qui l'illustrazione delle più popolari canzoni.l'illustrazione delle più popolari canzoni.

25 aprile festa della liberazione 3