Notice: Undefined property: Joomla\CMS\Categories\CategoryNode::$link in /var/www/vhosts/comprensivo1.gov.it/httpdocs/plugins/content/fb_tw_plus1/fb_tw_plus1.php on line 269

Settimana del coding 2017

 

Dal 7 al 22 ottobre 2017 si svolge la "settimana europea della programmazione", Europe Code Week,  e quest'anno si festeggia il primo lustro.

Questo è il SITO italiano. ricco di spunti e di iniziative: quest'anno ci sono anche dei corsi MOOC per i docenti. Si discute di algoritmi: vi interessano? siete curiosi di scoprirli?

seguite qui i giochini interattivi e la "lezione" del prof. Bogliolo: buon divertimento!

 

L’Europa inizia a Lampedusa

Quattro giorni di workshop, incontri, faccia a faccia con migranti e superstiti, esperti e addetti ai lavori in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, il 3 ottobre, anniversario del naufragio di quattro anni fa davanti alle coste di Lampedusa: persero la vita 368 migranti.

Qui una mappa interattiva con le rotte dei migranti

Il MIUR vuole piantare il seme dell’accoglienza nelle scuole italiane ed europee e per farlo, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza del 3 ottobre, porta a Lampedusa 200 studenti a parlare di migrazioni e conoscere i sopravvissuti.

Chi vuole vedere e rendersi conto di cosa fanno i ragazzi delle scuole che parteciperanno alle giornate di lavoro sull'isola, può seguire il LINK.

LOGO Lampedusa 

dal nostro AD: proposte per iniziare

animatoredigitaleNonostante la nostra attuale difficile situazione relativa alla connessione internet che di fatto riduce drasticamente l'attività didattica con le tecnologie, fin dall'inizio di quest'anno scolastico è possibile organizzarsi per sperimentare due attività che possono essere svolte anche in modalità unplugged.

La prima è rivolta principalmente alle classi di scuola dell'infanzia e primaria. Si tratta di giocare con il libro di Michele d'Ignazio "Storia di una matita". Molte classi del nostro Comprensivo hanno già giocato nel progetto di TWLetteratura, pertanto potete chiedere informazioni e supporto.

La seconda coinvolgerà tutto il Comprensivo dal 7 al 22 ottobre: la settimana europea del coding. Anche per questa iniziativa, si lasciano liberi i docenti di prendere spunto (o anche no) dalle iniziative già messe in atto dalla scuola negli anni passati e di proporre attività da svolgere. QUI si può consultare la pagina relativa al codeweek di quest'anno. I suggerimenti di Alessandro Bogliolo.

Come sempre sentitevi tutti liberi nella partecipazione ma non lasciatevi sfuggire l'opportunità di lavorare insieme.

 

 

A scuola senza cyberbullismo

La legge 71 del 29 maggio 2017 è entrata in vigore il 18 giugno 2017

 ecco una breve sintesi in sette punti

qui il modello per la segnalazione pubblicato dal Garante per la Privacy scaricabile per la compilazione

  cyberbullismo

il nostro articolo viene arricchito da risorse utili per genitori ed insegnanti reperite in rete:

sul Portale dei Centri Territoriali di supporto ai Bisogni Educativi Speciali della Città metropolitana di Roma Capitale c'è un interessante raccolta di video 

Il portale del MIUR dedicato al contrasto del bullismo  http://www.generazioniconnesse.it/

MIUR. Il Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola (2016) http://www.istruzione.it/allegati/2016/Piano_azioni_definitivo.pdf

i social per chi ancora non può fare social  http://webimparoweb.eu/

Risorse IFOS http://www.ifos-formazione.com/ifos/materiale-didattico/ 

USR Lazio. “Nucleo operativo” per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo
E’ istituito presso l’Ufficio Scolastico Regionale il “Nucleo operativo” per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo così composto:
– Michela Corsi Dirigente Ufficio III U.S.R. per il Lazio Presidente
– Riccardo Lancellotti Dirigente Tecnico – USR per il Lazio Coordinatore
– Carla D’Antimi Dirigente Scolastico – USR per il Lazio Componente
– Anita De Giusti Docente – USR per il Lazio Componente
INFO: http://www.usrlazio.it/index.php?s=1060&wid=4537

USR Emilia Romagna. I social servono o no?
Materiali della prima giornata formativa sull’uso consapevole delle tecnologie sono disponibili nella sezione “Cyberbullismo” del sito istituzionale dell’USR ER: http://cyberbullismo.cts.istruzioneer.it/ in particolare le RISORSE

Uso delle APP http://www.garanteprivacy.it/app

Risorse per insegnanti http://fra.tabby.eu/uploads/1/6/8/6/16865702/booklet_ita.pdf

Adotta... un rifiuto

Anche quest'anno, ad agosto, proponiamo un bel compito per le vacanze da fare insieme con tutta la famiglia. Di solito proponiamo libri da leggere, attività da fare insieme, giochi...

quest'anno è un anno speciale perchè il caldo di questi giorni ci ricorda che la nostra Terra è debole e fragile. Tocca a tutti darsi da fare perchè le cose vadano meglio. L'estate è un tempo lungo e libero e si può fare pratica di comportamenti corretti per il bene della nostra casa comune.

Proposta:

Adotta un rifiuto, portalo via con te, non lo lasciare abbandonato...Buona adozione e buone vacanze per tutti, anche per la Terra!!!

Se poi volete raccontarci le vostre storie di poveri rifiuti abbandonati, inviate le vostre foto e/o le vostre testimonianze a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

rifiuti