Organizzazione Scuola Infanzia

SCELTE ORGANIZZATIVE

La scuola funziona per 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

Tempo antimeridiano: dalle ore 8 alle ore 13

Tempo pieno: dalle ore 8 alle ore 16

Entrata dei bambini:dalle ore 8 alle ore 9

Uscita antimeridiana: dalle ore 12,00 alle ore 12,30

Uscita pomeridiana: dalle ore15,00 alle ore 16

Contrazione dell'orario scolastico con il solo turno antimeridiano nei primi 15gg di scuola per utilizzare in pieno la compresenza dei docenti nel delicato momento del distacco dai genitori.

IL CALENDARIO SCOLASTICO

INIZIO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE: la scuola dell'infanzia inizia, secondo le disposizioni regionali, con le scuole di ogni ordine e grado. I bambini che compiono gli anni entro e non oltre il 28 febbraio, potranno frequentare la scuola sin da settembre per un idoneo inserimento nel gruppo scolastico. I bambini che compiono gli anni entro la fine di marzo possono essere inseriti nelle scuole dove il numero degli iscritti non è eccessivamente elevato.

TERMINE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE: La scuola dell'infanzia termina le attività didattiche il 30 giugno.

ORARIO DEI DOCENTI: L' orario dei docenti è di 25 h settimanali. Si alternano giorni a tempo antimeridiano con giorni a tempo pomeridiano per coprire un arco di otto ore dalle 8,00 alle 16,00 di frequenza giornaliera dei bambini. L'orario della scuola va dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore settimanali con la chiusura del sabato. L'orario dei docenti è modulato in maniera tale da aumentare la compresenza nei momenti più significativi della giornata scolastica ( dalle ore 11 alle 13) In caso di assenza di una insegnante l'altra titolare di sezione è tenuta ad effettuare un eventuale cambio di turno per poter accogliere i bambini alle ore 8,00.

TIPOLOGIA DELLA SEZIONE E DEI GRUPPI 

La scuola dell'infanzia del I° Istituto Comprensivo è strutturata in sezioni eterogenee per etàLa sezione rimane il punto di riferimento affettivo/emotivo per i bambini soprattutto per le attività di routine. La scuola è costituita da sezioni eterogenee a tempo pieno. Sono previste attività in sezione (gruppi eterogenei per età per attività legate soprattutto alla conquista dell'autonomia e di una identità positiva) ed in intersezione (con gruppi di livello per attività laboratoriali legate allo sviluppo delle competenze e al senso di appartenenza al gruppo dei pari). La possibilità di dilatare la contemporaneità nei momenti più proficui del tempo/ bambino, permette un' organizzazione modulare delle sezioni con la formazione di gruppi di lavoro flessibili e diversificati in risposta al diritto delle pari opportunità. Si ipotizzano quattro tipi di composizioni dei gruppi all' interno dell' attività scolastica giornaliera:

  • GRUPPO MINIMO SPONTANEO (non strutturato) in cui il bambino recupera la sua identità nella riflessione e nell' autoascolto in spazi riservati e circoscritti.
  • GRUPPO MEDIO ETEROGENEO impegnato in sezione per conversazioni, lettura, progettazioni, giochi di concentrazione.
  • GRUPPO MEDIO OMOGENEO per età per attività centrate sull' apprendimento intenzionale negli angoli strutturati.
  • PICCOLO GRUPPO per attività laboratoriali e per attività individualizzata (recupero svantaggio, handicap, ascolto, agevolazione di percorsi particolari ).
  • GRANDE GRUPPO che coincide col gruppo collettivo impegnato nelle attività di routine (pranzo, colazione....) e nelle attività di grande socializzazione (gioco libero, canto e fruizione dei mass-media)

 

FASCIA ORARIA

ATTIVITÀ

GRUPPI

SPAZI

INTERVENTO DELL’INSEGNANTE

8/9

ENTRATA

Accoglienza in salone e nelle aule, giochi liberi e guidati.

Grande gruppo

Gruppo spontaneo

 Salone

Angoli attrezzati

Sensibile e attenta al distacco

Disponibile al contatto corporeo

Ascolto dei genitori

9/9,30

Appello, aggiornamento del calendario, attività di vita pratica,merenda.

Gruppi eterogenei di sezione

Aule polifunzionali

Rassicura e aiuta i bambini

9,30/

10,30

Canto corale

Giochi collettivi

Giochi guidati di movimento

Conversazione libera e guidata

Grande gruppo eterogeneo

Medio e piccolo gruppo

Salone

aule

Di stimolo e di attenzione per le proposte dei bambini

10,30/

12

Attività laboratoriali, attività inerenti la programmazione didattica

 attività per campi di esperienza

(conversazione, narrazione, ricerca, esplorazione, produzione ecc)

Gruppo sezione

Gruppi di intersezione omogenei per età

Piccolo gruppo

Angoli attrezzati salone,spazio motricità,

spazi esterni

Osserva, sostiene, contiene, partecipa, coordina e stimola

12/12,30

I° TURNO DI USCITA

I bambini che non rimangono a mensa vengono ripresi dai genitori

Piccolo gruppo

Aule

Osserva e saluta i bambini,comunica con i genitori

12/13

Riordino , preparazione al pranzo, uso dei servizi igienici

Primo turno di mensa

Gruppo sezione

Grande gruppo di intersezione (A/B/D/F)

Aule, servizi, refettorio

Rassicura, osserva e sostiene, stimola e rinforza i comportamenti corretti  e l’autonomia dei bambini

13/14

Riordino , preparazione al pranzo, uso dei servizi igienici

Secondo  turno di mensa

Gruppo sezione

Grande gruppo di intersezione (C/E/G)

Aule, servizi, refettorio

Rassicura, osserva e sostiene, stimola e rinforza i comportamenti corretti e l’autonomia dei bambini

14/15

Giochi di rilassamento

Giochi motori

Narrazione di fiabe attività grafico/pittoriche

Completamento di attività già iniziate

Gruppi diversificati funzionali all’attività da svolgere

Gruppi di intersezione

Aule, salone, spazio motricità, giardino

Osserva e sostiene

Partecipa e coordina

Stimola

15/16

USCITA

Giochi spontanei, giochi guidati

riordino ed uscita

Gruppo sezione

aule

Rassicura ed osserva

Informa i genitori su particolari accaduti nella giornata

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookies impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo, vedere la nostra Politica sulla Privacy . We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information