Notice: Undefined property: Joomla\CMS\Categories\CategoryNode::$link in /var/www/vhosts/comprensivo1.gov.it/httpdocs/plugins/content/fb_tw_plus1/fb_tw_plus1.php on line 269

Ultime dal pianeta orientamento: le scuole superiori

orientamento_immagineGiovedì 15 dicembre gli alunni e i genitori della Scuola secondaria Aldo Moro hanno formalmente incontrato i Docenti degli Istituti superiori per una tavola rotonda che spiegasse l'identità di ogni Scuola.

Il pomeriggio è stato molto interessante: i ragazzi delle classi terze hanno sottoposto gli insegnanti ad un " fuoco" di domande alle quali si chiedeva di dare risposte chiare e precise sui Piani dell'Offerta Formativa delle singole Scuole. Ogni docente ha esaurientemente spiegato le attività che si svolgono all'interno degli istituti, i progetti che permettono un sereno passaggio al grado superiore dell'istruzione e come organizzare efficacemente il lavoro poneridiano per raggiungere risultati soddisfacenti.

I professori sono rimasti positivamente colpiti dalla vivacità culturale dei nostri alunni e aspettano di conoscerli bene nelle loro scuole.

Ultime dal pianeta continuità: lab di arte

Ultime dal pianeta continuità: lab spagnolo

  IMG 7780 

Laboratorio di lingua spagnola scuola media di I grado - 21 novembre 2016

Seconda lezione del laboratorio di lingua nell’ambito del progetto continuità con la scuola primaria, volto alla prima alfabetizzazione della lingua spagnola.

Oggi i ragazzi delle quinte della primaria hanno lavorato sul lessico inerente il mondo animale iniziando da una scheda di presentazione di figura-nome, passando a lavorare sul testo della canzone “El Arca de Noé” dapprima con lettura, comprensione e traduzione guidata del testo e poi cantandola con l’ausilio di You Tube.

Infine, hanno materialmente costruito el “juego de memoria” creando delle tessere-nome e tessere-figura che hanno poi utilizzato per il gioco di memoria, unendo così la manualità alla memorizzazione del lessico specifico in una dimensione ludica.

un mese intenso di continuità

è difficile riuscire a raggruppare e raccontare tutte le attività di continuità che si sono susseguite in questo ultimo periodo. La scuola è in fermento, le manifestazioni corali (in ogni senso) per il Natale sono ormai alle porte e catalizzano le risorse di tutto il Comprensivo. Si rincorrono attività, progetti, suoni, ...

 

continua a leggere per vedere le immagini e scoprire le attività

Leggi tutto...

I nostri saggi

concerto2

Le manifestazioni e saggi finali, che in questi giorni riempiono le nostre giornate e..le nostre pagine fb, sono la verifica del percorso didattico e formativo svolto dai ragazzi nel corso dell'anno. Il saggio, guardato con l'occhio del docente, racconta una parte del curricolo degli alunni ma anche le scelte della scuola quanto ad attività ed organizzazione.

concerto3

Un' attività importante, all'interno di un Istituto Comprensivo, è la continuità tra i vari ordini di scuola. Sin dallo scorso anno scolastico le attività in comune tra primaria e secondaria hanno avuto la loro punta di diamante nella musica. A Natale l'orchestra aveva accompagnato il coro dei bambini di tutte le classi quinte; il recente saggio di fine anno ha visto invece protagonisti i bambini delle classi quarte che si sono esibiti nell'Inno alla gioia, in un medley di canzoni tratte dalle colonne sonore dei film Disney, nell'Inno d'Italia.

La sintesi di un percorso che ha visto il lavoro sincrono di maestre di primaria e maestri di strumento, studio individuale e collettivo di bambini e ragazzi.

e per sintetizzare questa bella storia, ecco a voi una breve fiaba...

Se poi vi va di ascoltare un breve assaggio delle performance dell'Orchestra Leopold Mozart ....