Notice: Undefined property: JCategoryNode::$link in /var/www/vhosts/comprensivo1.gov.it/httpdocs/plugins/content/fb_tw_plus1/fb_tw_plus1.php on line 269

Identity roads chiude!

Con l'ultima mobilità dei docenti in Spagna per la riunione conclusiva, si chiude il progetto Erasmus+ Identity Roads. Il nostro gruppo è partito ieri.

Seguite le attività in tempo reale su la Comunità facebook: https://www.facebook.com/identityroads/?fref=ts

Identity roads

 
La candidatura del nostro Istituto Comprensivo per la cooperazione fra scuole di nazioni straniere per il Progetto "Erasmus Plus" è stata approvata.
erasmus-plus
 
Il Progetto biennale, intitolato "Identity Roads ", prevede la partecipazione di quattro nazioni: Italia, Malta, Polonia e Spagna.
Il fine principale del Progetto è quello di attivare e promuovere pratiche e metodi didattici innovativi, curricula comuni, uso didattico delle ICT (tecnologie per l'informazione e la comunicazione), risorse per l'apprendimento a distanza (eTwinning, per esempio) consentendo ad insegnanti ed alunni di scambiarsi esperienze e buone pratiche. Pertanto tutti gli alunni sono invitati a dare il loro contributo fin dalle fasi iniziali, iniziando con la compilazione del questionario alla fine di questo articolo.

Leggi tutto...

di ritorno dall'Erasmus

malta gruppo


L'ultima mobilità degli alunni del Progetto "Identity Roads" (aprile 2-9) si è conclusa con l'incontro con Sua Eccellenza la Presidente di Malta Marie Louise Coleiro Preca presso il Palazzo Presidenziale, presso San Anton Gardens.

Tutti i partecipanti dei quattro paesi del Progetto, per l'Italia le nostre alunne, il Dirigente Scolastico e i Docenti accompagnatori, sono stati accolti dalla Presidente. 

La Presidente  ha parlato a lungo con i giovanissimi ospiti, sottolineando l'importanza di tali esperienze dal punto di vista formativo ed educativo rimarcando come - attraverso questo tipo di attività - possa crescere e consolidarsi una cultura di pace e inclusione che contribuisca a generare un'atmosfera di serenità e condivisione in momenti come quelli che stiamo vivendo.

La conoscenza di culture diverse da quella di appartenenza, la comunione di interessi e la condivisione di momenti conviviali infatti hanno lo scopo di avvicinare i popoli, le persone ma soprattutto i giovani per stabilire dei contatti che possano alimentare la cultura della pace e della fratellanza spegnendo ove vi fossero quei focolai di odio che stanno cercando di allontanarci.

Le parole della Presidente sono state belle e toccanti, il suo modo di fare gentile ed accogliente. L'incontro si è concluso quando Marie Louise Coleiro Preca ha salutato le delegazioni presenti stringendo la mano a tutti, docenti e alunni,  e scambiando con loro qualche battuta scherzosa. 

gruppo dal presidente

 

la "valigia" dell'Erasmus

Stanno partendo, sono in viaggio verso l'aeroporto: prof, alunne e preside.

Ecco la valigia piena dei lavori che porteranno a Malta:

 

Leggi tutto...

Erasmus + viaggio in Polonia

...di nuovo in viaggio: mobilità nell'ambito del progetto Erasmus+.

AVVISO: qui è possibile vedere le foto che i ragazzi e i prof hanno inviato durante il viaggio 

Stamattina un piccolo gruppo di ragazzi e insegnantiè partito verso la Polonia. Pochi, rispetto a quelli accolti a Frosinone e a quelli volati in Spagna lo scorso anno scolastico. Saranno però sufficienti per raccontare agli amici polacchi, maltesi e catalani la bellezza della nostra Carta Costituzionale.

erasmus partenza polonia

 

Leggi tutto...